Si chiama MetroFocus e da pochi giorni racconta quello che accade nella zona di New York. L'ultima iniziativa di cronaca locale online negli Stati Uniti è targata WNET, tv pubblica con sede nel New Jersey.
MetroFocus seguirà la cronaca, ma punterà soprattutto sull'approfondimento. Inchieste e analisi, curate da uno staff di giornalisti, avranno un ruolo più centrale rispetto agli aggiornamenti in tempo reale sugli eventi di giornata.
"Se vogliamo mantenere il nostro rilievo nelle comunità in cui operiamo - dice il presidente di WNET Neal Shapiro in un comunicato stampa - le dobbiamo servire sempre meglio". Per questo è stato lanciato il sito e per questo nei prossimi mesi alle news locali sarà dedicato anche un programma televisivo di 30 minuti collegato proprio a MetroFocus.
Le dimensioni dell'area interessata, che ha una popolazione di milioni di persone, fanno sì che questo progetto operi su scala molto diversa rispetto ai siti dedicati a zone con poche decine di migliaia di abitanti. MetroFocus è comunque la conferma che negli Stati Uniti l'attenzione per la cronaca locale non viene meno e che internet resta uno dei canali privilegiati per veicolare informazione di prossimità.
Nessun commento:
Posta un commento