Nel mirino delle piccole pubblicazioni indipendenti ci sono le testate legate a grandi network, a partire da Patch.com di America On Line, ormai presente in oltre 800 località statunitensi. Una presenza sempre più preoccupante per siti che non hanno alle spalle un editore così potente e che vedono crescere la concorrenza nel proprio mercato di riferimento.
E' una vera e propria battaglia basata sul concetto di autenticità. Una lotta contro iniziative editoriali accusate di essere estranee alle comunità in cui operano e di non portare reali benefici ai cittadini. "Il giornalismo locale non ha bisogno di agire su scala più ampia - dice Lance Knobel, cofondatore del sito Berkeleyside.com - Deve nascere da persone profondamente impegnate nelle proprie comunità, determinate a fare la differenza e a fornire un servizio vitale".
I siti coinvolti nella campagna affermano di poter contare complessivamente su circa 800mila visitatori al mese. Individualmente hanno poche possibilità di contrastare i giganti dell'editoria. Unendo le proprie forze possono far sentire maggiormente la propria voce, anche se la battaglia per il riconoscimento dell'autenticità locale DOC è appena iniziata e probabilmente andrà avanti ancora a lungo.
Nessun commento:
Posta un commento