C'è anche il mondo della cronaca locale online nell'elenco dei vincitori del Knight Foundation News Challenge 2011. La fondazione statunitense ha deciso di staccare un assegno da 244mila dollari per un progetto dedicato all'informazione locale sulla Rete nella zona di Detroit.
A presentarlo era stata la Awesome Foundation, che dal 2009 si occupa di promuovere iniziative dotate di grande carica innovativa sostenendole con un contributo di mille dollari.
In base al progetto, la Awesome Foundation creerà una task force di esperti alla quale sarà affidato il compito di individuare progetti di giornalismo locale meritevoli di ricevere il microfinanziamento. Un modo, insomma, per sostenere chi informa le comunità fornendo un servizio prezioso a tutti i cittadini.
Ecco come descrive l'iniziativa Christina Xu, della Awesome Foundation:
(Awesome Foundation from Knight Foundation on Vimeo.)
Mille dollari non bastano certo per tenere in vita una testata giornalistica, ma possono essere comunque un buon aiuto, soprattutto nella fase di lancio, e una bella iniezione di fiducia per chi vi lavora.
E' un modello applicabile anche in Italia? Forse sì, ma per ora da questo punto di vista gli Stati Uniti sembrano un passo avanti.
Nessun commento:
Posta un commento