martedì 9 agosto 2011

La cronaca locale? Ci pensano gli studenti

A Saddleworth, cittadina di 24mila abitanti non lontana da Manchester, saranno gli studenti ad occuparsi della cronaca locale su internet. Dal prossimo autunno SaddleworthNews.com, sito nato nel febbraio 2010, sarà curato in buona parte dai ragazzi del corso di giornalismo digitale dell'University Campus Oldham.

A dare la notizia è il sito Journalism.co.uk. La novità è frutto di un accordo tra Richard Jones, fondatore e finora unico autore di SaddleWorthNews.com, e l'università locale. Jones aveva creato la testata dopo la nascita della figlia, ma volendo tornare a lavorare a tempo pieno temeva di dover abbandonare questa pubblicazione che in un anno e mezzo ha raggiunto discreti risultati, con un pubblico di 22mila visitatori unici al mese e un buon radicamento all'interno della comunità. Grazie a questo accordo, il sito resterà in vita e i ragazzi avranno un'ottima opportunità per fare esperienza.



Non è il primo caso di pubblicazioni locali il cui aggiornamento è lasciato agli studenti. La stessa scelta è stata fatta anche dal New York Times con The Local, esperimento iperlocale la cui storia è descritta all'interno di "Gazzette digitali". Dopo essere stato curato per circa un anno da giornalisti, nella primavera del 2010 è stato affidato a due scuole di giornalismo della metropoli statunitense perché il modello precedente si era rivelato troppo costoso.

Nessun commento:

Posta un commento