giovedì 21 luglio 2011

Usa, una concessionaria pubblicitaria iperlocale

Si chiama Local Yokel Media e come slogan ha scelto "It's easy. It's local. It works". "E' semplice. E' locale. Funziona". E' una nuova concessionaria pubblicitaria riservata ai siti internet iperlocali. Attiva da pochi giorni negli Stati Uniti, sostiene di aver trovato una formula per rendere remunerativa l'attività di chi si rivolge a territori di piccolissime dimensioni.



Il funzionamento, sulla carta, effettivamente appare semplice, anche se per valutare i risultati ovviamente sarà necessario del tempo. Gli editori che si rivolgono a Local Yokel Media (secondo la concessionaria al momento sono una sessantina) vanno a comporre un bacino di pubblicazioni estremamente caratterizzate dal punto di vista geografico. E' così possibile offrire agli inserzionisti degli spazi pubblicitari che appaiono su pagine web visitate da utenti provenienti da aree ben definite. Poiché in questo modo è più semplice raggiungere il pubblico desiderato, l'efficacia della comunicazione pubblicitaria dovrebbe aumentare. Dall'altro lato, il valore anche delle inserzioni cresce di conseguenza, con vantaggi economici per gli editori.

In questo video della durata di un minuto sono sintetizzati i concetti di base del modello proposto dal Local Yokel Media.

Al momento la nuova concessionaria iperlocale è attiva in tre Stati: Connecticut, New Jersey e New York. "L'80% della spesa dei consumatori avviene in un raggio di 20 miglia da casa - dice il fondatore di Local Yokel Media, Dick O'Hare - Questo rappresenta un'irresistibile opportunità per chi cerca di rivolgersi a target molto determinati dal punto di vista geografico. Abbiamo scoperto che questo genere di rilevanza contestuale aumenta l'efficacia delle inserzioni. In alcuni casi, può persino dare risultati migliori del marketing basato sui motori di ricerca".

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