martedì 19 luglio 2011

Sito iperlocale festeggia un milione di pagine viste

Welshpool è un paesino gallese di 6.300 abitanti al confine con l'Inghilterra. Adagiato sulla riva del fiume Severn, ha una storia che risale al Medioevo e oggi ospita un piccolo sito internet che sta moltiplicando i propri contatti.

Fondato da due giornalisti nell'agosto 2010, Mywelshpool.co.uk ha annunciato il superamento di un traguardo simbolicamente molto importante: un milione di pagine viste. Un risultato ottenuto in appena dieci mesi, grazie ai 46.566 visitatori unici da 102 Paesi del mondo che lo hanno consultato. Per celebrare l'avvenimento e ringraziare i propri lettori, i responsabili del sito hanno persino stampato dei volantini e li hanno distribuiti in 2.500 abitazioni della zona.

A dare la notizia è il sito britannico Holdthefrontpage, ma di questa pubblicazione iperlocale si era occupato anche il Digital Journal nel marzo scorso, quando i visitatori unici erano già 6.000 a settimana e le pagine viste 110.000 al mese. 

Secondo uno dei fondatori, David Williams, Mywelshpool.co.uk ha trovato una formula che funziona. Il mercato pubblicitario locale, racconta a Holdthefrontpage, ha risposto benissimo. In effetti, a giudicare dalla quantità di banner presenti nella homepage, gli inserzionisti sembrano davvero non mancare. I cittadini di questo paesino gallese, insomma, apprezzano e sostengono il proprio sito.

A nemmeno un anno dalla fondazione, ora si aprono nuove strade e progetti ancora più ambiziosi. Nei prossimi mesi, dicono i gestori di Mywelshpool.co.uk, l'obiettivo sarà crescere ulteriormente, aprendo altre pubblicazioni in località della zona. 

Nessun commento:

Posta un commento