La due giorni dedicata al giornalismo online si è aperta giovedì mattina con una conferenza stampa per presentare il libro presso la sede dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige. A seguire, nel primo pomeriggio, la relazione di Andrea Bettini sul ruolo dell'informazione locale su internet ha aperto i lavori del seminario.
Tra le esperienze più dibattute dai giornalisti e dagli editori presenti, oltre agli esempi provenienti dagli Stati Uniti, ci sono state quelle del network CityNews e del sito internet Il Post. Non sono mancate poi le riflessioni su altri progetti, da quelli di Radio Città del Capo a Bologna a quelli del romagnolo Qui Magazine e del giovane sito di informazione trentino LaValsugana.it.
La discussione ha messo in luce le potenzialità del giornalismo locale su internet, ma anche i suoi punti critici. Tra le difficoltà principali del settore, ci sono quelle economiche: trovare un modello sostenibile e applicabile a tutti non è semplice. Tra le possibili soluzioni, c'è quella della collaborazione tra siti di cronaca locale. Creare reti e relazioni è una opzione che consente di affrontare le difficoltà proposte dal mercato con maggiori strumenti a disposizione.
Nessun commento:
Posta un commento