Le news locali su internet funzionano? Secondo il direttore editoriale dell'Huffington Post Howard Fineman, i segnali autorizzano ad essere ottimisti. In un post pubblicato sul suo blog, il giornalista statunitense cita i risultati ottenuti dal network di siti locali Patch.com, uno degli innovativi progetti presentati da Gazzette Digitali. Patch.com ormai raggiunge oltre 800 località e nel maggio scorso ha superato i 9 milioni di visitatori unici, con un aumento del 33% rispetto al mese di aprile.
Patch.com, va detto, è di proprietà di America On Line come l'Huffington Post e ci sono dubbi sulla sua sostenibilità economica, ma la sua crescita è confermata anche dai dati forniti dal sito Alexa.com.
Nelle scorse settimane, come riporta anche Howard Fineman, la Federal Communication Commission statunitense ha lanciato un allarme per le difficoltà dell'editoria locale negli Usa. Internet potrà colmare i vuoti che si stanno creando nel giornalismo tradizionale? La speranza per chi lavora nel mondo dei media e soprattutto per chi vive in piccole comunità è proprio questa.
Nessun commento:
Posta un commento