venerdì 24 giugno 2011

Gazzette digitali presentato a Roma

Gazzette digitali di Andrea Bettini è stato ufficialmente presentato a Roma, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. L'appuntamento, moderato dal co-presidente del comitato internazionale di ONA Mario Tedeschini Lalli, è stato l'occasione per fare il punto sullo stato di salute dell'informazione online italiana.

Oltre ad Andrea Bettini, che ha presentato la sua opera e alcuni degli esperimenti più interessanti nel mondo della cronaca locale su internet, al dibattito hanno preso parte anche il presidente dell'Associazione Nazionale Stampa Online Marco Di Maio e il giornalista e blogger Vittorio Pasteris, esperto di giornalismo su internet e autore della prefazione al libro.

A sorpresa, la presentazione ha avuto come ospite il presidente della Fnsi Roberto Natale, che è intervenuto a sua volta nel dibattito.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Anso, sarà seguita nei prossimi mesi da altre presentazioni in giro per l'Italia.

Presentazione di Gazzette Digitali - Roma, 24 giugno 2011, sede Fnsi

mercoledì 22 giugno 2011

Due giorni alla presentazione di Gazzette digitali

Il conto alla rovescia è quasi al termine. Tra due giorni Gazzette digitali sarà presentato ufficialmente a Roma nella sede della Fnsi. Intanto cresce l'interesse per il libro: Andrea Bettini è stato intervistato dal sito di cronaca locale valdostano AostaSera.it. A questo link trovate l'intervista completa.

venerdì 17 giugno 2011

Prime recensioni per Gazzette digitali

La presentazione ufficiale del libro sarà tra una settimana, ma sul web già adesso si moltiplicano le recensioni di Gazzette digitali. Nella sezione "Rassegna stampa" potete trovarne una ricca selezione continuamente aggiornata.

mercoledì 15 giugno 2011

Anche sull'Huffington Post si parla di local news

Le news locali su internet funzionano? Secondo il direttore editoriale dell'Huffington Post Howard Fineman, i segnali autorizzano ad essere ottimisti. In un post pubblicato sul suo blog, il giornalista statunitense cita i risultati ottenuti dal network di siti locali Patch.com, uno degli innovativi progetti presentati da Gazzette Digitali. Patch.com ormai raggiunge oltre 800 località e nel maggio scorso ha superato i 9 milioni di visitatori unici, con un aumento del 33% rispetto al mese di aprile.

Patch.com, va detto, è di proprietà di America On Line come l'Huffington Post e ci sono dubbi sulla sua sostenibilità economica, ma la sua crescita è confermata anche dai dati forniti dal sito Alexa.com.

Nelle scorse settimane, come riporta anche Howard Fineman, la Federal Communication Commission statunitense ha lanciato un allarme per le difficoltà dell'editoria locale negli Usa. Internet potrà colmare i vuoti che si stanno creando nel giornalismo tradizionale? La speranza per chi lavora nel mondo dei media e soprattutto per chi vive in piccole comunità è proprio questa.

martedì 14 giugno 2011

Venerdì 24 giugno la presentazione ufficiale del libro

Venerdì 24 giugno, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana a Roma, è in programma la presentazione ufficiale di "Gazzette digitali" di Andrea Bettini.

L’autore sarà intervistato da Mario Tedeschini Lalli, co-presidente del Comitato internazionale di ONA (www.journalists.org) e giornalista di lunga esperienza nell’informazione online. In programma anche l’intervento di Vittorio Pasteris, che ha scritto la prefazione del libro.
L’incontro, aperto al pubblico, si terrà venerdì 24 giugno alle ore 11,30 presso la Sala Azzurra della FNSI a Roma (Corso Vittorio Emanuele II, 349), e sarà aperto da Marco Di Maio, presidente di Anso, l'Associazione Nazionale Stampa Online

martedì 7 giugno 2011

Le prime copie di Gazzette digitali sono in libreria

Ci siamo! "Gazzette digitali" di Andrea Bettini è arrivato nelle librerie. Le prime copie del libro si possono acquistare ovunque, nelle grandi città e ovviamente anche nel cuore della provincia italiana. E' attiva anche la distribuzione su internet, sul sito della casa editrice Ed.it e sulle pagine web dei principali rivenditori online.