"Gazzette digitali" - Andrea Bettini racconta la cronaca locale nel suo terzo libro


(da Sermidiana magazine di luglio/agosto 2011)

Il titolo è “Gazzette digitali” e in fondo dice già tutto sui contenuti. Da una parte la tradizione dei giornali di provincia, dall'altra internet e le novità che sta portando nella vita di ognuno di noi. Nel suo terzo libro, il giornalista borgofranchese Andrea Bettini racconta come la cronaca locale stia guadagnando spazi sempre più ampi sulla Rete. Un fenomeno destinato a cambiare profondamente il modo in cui le notizie ci raggiungono e la vita delle comunità.

Il testo è un inedito percorso alla scoperta di iniziative e progetti all'avanguardia, a volte piccoli e ancora in fase sperimentale ma sempre carichi di forza innovativa. Un itinerario che conduce il lettore dalle montagne del Colorado all'Illinois, passando per Washington e le rive del Tamigi, e che ha come approdo la provincia italiana, terreno rivelatosi fertilissimo per i giornalisti che vogliono parlare del proprio territorio.

Andrea Bettini, 30 anni, è stato anche collaboratore di Sermidiana e ha lavorato per il principale sito di informazione italiano, Repubblica.it. Attualmente, come giornalista Rai, è impegnato principalmente nel mondo della televisione, ma segue con attenzione l'evoluzione di tutti i settori del giornalismo. La sua ricerca sull'informazione su internet, iniziata nel 2006 con il libro “Giornali.it” e proseguita nel 2009 con “Giornali.it/2.0 – La storia dei siti internet dei principali quotidiani italiani”, si arricchisce ora di un terzo capitolo.

“Gazzette digitali – L'informazione locale sulla Rete globale”, pubblicato dalla casa editrice Ed.it di Firenze (156 pagine, 16 euro), è stato presentato ufficialmente venerdì 24 giugno a Roma, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Nel corso dell'iniziativa sono intervenuti il co-presidente del comitato internazionale della Online News Association, Mario Tedeschini Lalli, il presidente dell'Associazione Nazionale Stampa Online, Marco Di Maio, e Vittorio Pasteris, giornalista di lunga esperienza nel mondo di internet e autore della prefazione al libro.

L'appuntamento è servito anche per fare il punto sullo stato di salute del giornalismo su internet in Italia, in particolare nell'ambito locale. “La Rete consente di parlare di quello che accade con un livello di dettaglio, una ricchezza di strumenti e una tempestività senza precedenti. - dice Andrea Bettini - La cronaca locale è una delle frontiere del giornalismo online. In molte località i siti che se ne occupano sono già affermati, in altre stanno crescendo. Sermidiana è un buon esempio di quanto sta accadendo: ha una lunga e gloriosa tradizione, ma ha saputo interpretare i cambiamenti in corso affiancando alla rivista anche un sito internet. Una scelta che le consente di informare sempre più e sempre meglio i propri lettori”.